|
L'Osteria "La Piola" delle Ortiche è a non più di 1000 metri dall'uscita Modena Nord dell'Autosole nel punto di raccordo con la Autobrennero.
E' ristorante solo per esigenze di reperibilità sull'elenco telefonico ma è sempre stata Locanda con annessa stazione di posta e cambio cavalli, oltreché traghetto sul fiume Secchia. Dell'antica Locanda ha conservato quella gradevole sensazione di calda accoglienza assieme alla tradizione degli antichi piatti modenesi.
La cucina modenese più conosciuta è quella "del maiale", grassa e opulenta: cucina da contadini ricchi e da padroni.
La cucina della Piola è quella della civiltà contadina, dei carrettieri, degli scariolanti. Cucina povera, pertanto leggera e "dai profumi e sapori dimenticati" (Cesare Zavattini).
E' stato anche detto del locale "l'osteria che ognuno di noi vorrebbe incontrare", oppure "l'ambiente è sereno e gli osti cordiali purché tu non chieda piatti con panna e Coca Cola" e anche "evita di chiedere la carta dei vini, tanto ne hanno uno solo (splendido e di loro produzione)".
Anche i prezzi sono quelli di una volta.
Strada Viazza di Ramo (ex cave ramo) n. 248 41100 Modena Tel. Aperto a mezzogiorno e la sera. Chiuso per turno il lunedì e martedì. Di fianco all'Osteria si trova l'Hotel: Il Villino della Flanella |